top of page

Chi siamo

mi2_655.jpg

Responsabile della struttura: Dott. Giuseppe Castelvecchio

Il Servizio Terapeutico Riabilitativo “Il Pellicano” è una struttura residenziale, realizzata attraverso la ristrutturazione di una cascina, alla periferia di Castiraga Vidardo (LO) in loc. Monte Oliveto, 8. Il servizio può ospitare al massimo 27 utenti e gli spazi sono così articolati: 10 stanze (1 che ospita cinque utenti, 1 per quattro utenti, 3 per tre utenti, 4 per due utenti e 1 stanza per un utente), 1 lavanderia, 1 ufficio amministrativo, 1 sala da pranzo, cucina, sala riunioni tv, un ufficio psicologa, una dispensa, una zona refrigerata, 1 infermeria, un deposito.

Obiettivo generale del servizio

Nell’ambito della normativa vigente che consente di specificare la tipologia di utenza, la struttura persegue l’accertamento diagnostico e valuta l’appropriatezza della richiesta d’intervento per l’eventuale inserimento in un programma terapeutico.

Obiettivo del programma terapeutico

Modificare la definizione di sé in quanto consumatore che attiva una richiesta e, al contempo, modificare la definizione che la struttura da del consumatore che attiva la richiesta

Peppo Castelvecchio.jpg

Modalità di accesso al servizio

La popolazione target del servizio è composta da consumatori di sostanze psicotrope stupefacenti, che sono in carico a servizi territoriali per le dipendenze pubblici (SerT) o privati accreditati (SMI) i quali hanno rilasciato loro una certificazione di dipendenza da sostanze psicotrope stupefacenti con indicazione terapeutica di intervento presso un servizio terapeutico riabilitativo residenziale.

Il servizio si rivolge a consumatori di sostanze psicotrope stupefacenti che comportano conseguenze tali da indurre una richiesta d’intervento, atto ad interrompere e/o ridurre il consumo e le conseguenze ad esso connesse.

Criteri di esclusione

Costituiscono criteri di esclusione e/o di allontanamento dal servizio:

  • di comportamenti violenti e/o antisociali;

  • la presenza di patologie psichiatriche attive.

 

Nel caso di comportamenti che comportino pericolo per la sicurezza dell’utente, degli altri ospiti e/o del personale del servizio è previsto l’immediato allontanamento dell’utente dal servizio.

Criteri di accesso

I referenti dei SerT/SMI, o l’utente stesso, possono contattare la struttura dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00, sia telefonicamente sia a mezzo Fax o email, chiedendo del responsabile dell’accoglienza.

La procedura per l’accoglienza di nuovi utenti all’interno della struttura prevede uno o più incontri di conoscenza per valutare la domanda d’ingresso e per offrire al richiedente le informazioni aggiuntive necessarie.

L’accesso è subordinato alla soddisfazione dei seguenti criteri:

  • Certificato dipendenza da sostanze psicotrope (secondo i criteri DSM IV) o DISTURBO da uso di sostanze psicotrope (secondo i criteri DMS V)   con indicazione terapeutica per Servizio Terapeutico Riabilitativo Residenziale. La certificazione è rilasciata da parte dei Servizi Territoriali per le Dipendenze (SerT) e dei Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI) ai sensi della D.G.R. del 10 ottobre 2007, n. 5509, Determinazioni relative ai servizi accreditati nell’area dipendenze.

  • Relazione multidisciplinare redatta dal servizio territoriale per le dipendenze

  • Accettazione da parte dell’utente del regolamento del servizio

Servizio Terapeutico Riabilitativo Residenziale

  • Posti accreditati: 27

  • Posti disponibili: 0

  • Persone in lista d'attesa: 2

Trasparenza e pubblicità

ai sensi dell'ART. 1 comma 125 L.124/2017

Scarica qui il rapporto sulla nostra

Trasparenza e pubblicità L.124 - 2017 esercizio 2022:

Scarica qui il bilancio economico-patrimoniale esercizio 2022

Scarica qui il bilancio bilancio sociale esercizio 2022

Scarica qui

Il nostro statuto:

bottom of page