Cooperativa Sociale Il Pellicano - Loc. Monte Oliveto 8 - Castiraga Vidardo (LO) 

Tel. 0371 934343       email il-pellicanoscarl@libero.it      PEC info@pec.il-pellicanoscarl.org

Logo Pellicano no scritta.png

I colombi di Madre Cabrini

Il progetto ha avuto inizio nel mese di Novembre 2015 ed è giunto al termine nel mese di Ottobre 2016. L’iniziativa ha visto realizzarsi diverse fasi:

Novembre 2015 - Maggio 2016

Laboratorio di falegnameria specializzato

A novembre 2015 è stato avviato presso la Comunità il Pellicano un laboratorio di falegnameria esclusivamente dedicato alla realizzazione di voliere per colombi. Il laboratorio ha visto la collaborazione dei ragazzi ospiti della Comunità il Pellicano, coordinati da un educatore e dai volontari dell’associazione Ala Santangiolina. A seguito di questo laboratorio è stata realizzata una voliera della tipologia “da giardino” ideale per ospitare dai 16 ai 20 colombi.

Maggio 2016 - Luglio 2016

Corso di allevamento e addestramento

In questi mesi più caldi ed idonei a questa attività, il progetto ha visto la realizzazione del corso di allevamento e addestramento dei colombi finalizzato alla preparazione da parte di alcuni ospiti della Comunità “Il Pellicano” a gestire in maniera autonoma la cura dei colombi durante tutto l’anno e il volo dei colombi durante le cerimonie e inaugurazioni.

Nel mese di maggio, infatti, sono iniziati i primi allenamenti per mettere alla prova le capacità di colombi viaggiatori che vengono portati gradualmente a distanze di 3, 5, sino a 20 km. A coronamento di questo percorso di formazione e informazione, il 15 luglio 2016, anniversario di Madre Cabrini, ha visto l’esordio del volo dei colombi novelli della “pensione” per colombi de “Il Pellicano

Giugno 2016 - Ottobre 2016

Iniziativa “Adotta un colombo”

Questa fase ha visto l’avvio dell’iniziativa “Adotta un colombo”. L’adozione, attuabile da privati come idea regalo oppure da parte di associazioni, enti e attività commerciali, prevede l’assegnazione di un colombo, che verrà cresciuto e curato dagli addetti della Comunità “Il Pellicano”. Si avrà così la possibilità di seguirne la crescita, gli sviluppi e l’attività del volo all’interno delle celebrazioni. Gli aderenti possono inoltre partecipare agli incontri con gli esperti colombofili per conoscere tutti i segreti di un buon allevatore e le curiosità su questi splendidi animali domestici.

Nonostante la conclusione del progetto nell’ottobre 2016, grazie anche all’adozione di alcuni colombi, manteniamo attiva l’iniziativa. Tramite gli ospiti della comunità, Franco Buttà e dei volontari dell’ Associazione Ala Santangiolina, continuiamo la cura, allevamento e allenamento dei colombi. I nostri colombi sono in ottima forma e annualmente partecipano attivamente, e con modesti risultati, a gare, cerimonie e inaugurazioni.

E’ infatti possibile seguire tutti gli eventi e gli sviluppi del progetto all’interno della Pagina Facebook “CabriniLand”, del Gruppo Pubblico “I Colombi di Madre Cabrini” e del sito web www.ilcamminodegliemigranti.com